Caratteristiche del Vermentino di Gallura
Considerato il miglior vino del territorio sardo, il Vermentino di Gallura è un vino ottenuto dalle uve dell'omonimo vitigno, presenti dal 95% al 100%, a cui possono concorrere uve, sempre a bacca bianca, provenienti da vitigni coltivati nella Gallura.
Il Vermentino di Gallura si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con tenui riflessi verdognoli. Il profumo è delicato, caratteristico, lievemente aromatico, mentre il sapore è secco e asciutto, con un leggero retrogusto amarognolo.
Il Vermentino di Gallura ha una gradazione alcolica del 12% e se supera il 13% può ottenere la qualifica di "superiore".
E' un vino giovane e fresco, particolarmente amabile e delicato, ideale da consumare durante gli antipasti e gli aperitivi, oppure durante pranzi o cene leggere.
Si serve ad una temperatura di 8-10 gradi in calici a tulipano svasato se viene apprezzato durante il pasto, mentre và servito più fresco, circa 6 gradi se lo si apprezza come aperitivo.
Ottimo come aperitivo e come vi da pasto per accompagnare piatti a base di pesce e di verdure. Può essere abbinato anche a formaggi, freschi o stagionati, come per esempio il pecorino sardo.